martedì 28 giugno 2011

AUDIZIONI

Si cercano coristi per l’allestimento del MYSTERIUM  CATHOLICUM di Nino Rota nel centenario della nascita. Un oratorio del maestro per soli, coro, coro di voci bianche e orchestra sinfonica.
Sarà il debutto dell’Apuliae Vocal Ensemble, all’interno della Rassegna “Notti Sacre” alla sua II edizione a Bari. Il concerto è stato fissato perSabato 1 Ottobre 2011.
Coloro i quali avessero voglia e tempo di partecipare, dovranno superare un’audizione presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra, in Viale Einaudi a Bari nei pressi di Largo 2 Giugno, nei giorni:
Martedì 12 luglio 2011, ore 17 - 20
Giovedì 14 luglio 2011, ore 17 - 20

Si richiedono:
Competenza vocale acquisita
Lettura vocale indipendente
Esperienza almeno biennale di pratica corale
Le prove consisteranno in:
1 esecuzione di un brano a scelta di qualsiasi periodo
Lettura a prima vista
Prova di ear training
Al termine sarà stilata una graduatoria di idonei che potranno, dove ve ne sarà bisogno, far parte della produzione a discrezione della direzione artistica, sotto regolare contratto.
Chi sarà incluso all’interno di tale graduatoria, comunque sarà considerato per future produzioni del gruppo.
Per ogni informazione e contatto:
Sabino Manzo  +39 3393347692; mail: sabinskj@yahoo.it

lunedì 20 giugno 2011

Esta tierra


















La voce di chi canta arriva lontano
oltre i ricordi, oltre l'orizzonte.

La voce di una terra che ci appartiene
dove tutto è colore, dove l'aria è speranza.

La voce di gente che sogna di vivere
dove ogni angolo è musica, ogni istante è coro.

Perchè ogni terra è sentimento
ogni suono è mistero
ogni passo è amore
ogni luce è colore!

venerdì 3 giugno 2011

Riflessioni 2


Ebbene sì! Ecco svelato l'arcano mistero in questo post.
E' questo l'unico gruppo che ha ereditato il lavoro di Palestrina.
Ho trovato questo video recente, per puro caso e con molta sincerità,
oltre alla delusione e tristezza che mi ha comunicato, mi ha immediatamente assalito un enorme senso di vergogna per tutto questo, al punto da non riuscire a sentirmi in diritto di giudicare nessuno, perchè l'esempio per tutto il mondo di come ROMA e la famosa Scuola Romana, fa la musica...E' QUESTO!!!
Buon ascolto!

Riflessioni


Cercando tra le milioni di versioni del noto brano capolavoro di Giovanni Pierluigi,
ho avuto modo di imbattermi in tantissime esecuzioni, soprattutto di gruppi del nord europa,
devo dire eccezionali dal punto di vista del colore ed intonazione delle voci, quindi tecnicamente molto validi, ma completamente privi di ogni attributo che possa avvicinarsi al senso della musica, cioè testo, fraseggio, espressione, dinamica, respiro, etc. etc. etc.
Riflettevo sul perchè cercare continuamente una valida ed emozionante esecuzione, solo tra gruppi stranieri...quando questa musica e questo autore, ITALIANO, dovrebbe essere ampiamente onorato dal nostro paese, per l'ineguagliabile bellezza e valore artistico che ci ha donato, rendendoci orgogliosi di aver avuto tra i nostri predecessori, un uomo di così alta e incommensurabile genialità.
So molto bene che esistono anche in Italia gruppi di grande valore artistico che sicuramente eseguono questo autore e la sua musica in modo superlativo e che magari nel nascondimento, trovano il piacere di vivere l'emozione che la polifonia palestriniana soltanto può donare.
Ma solo e soltanto un gruppo può testimoniare questa musica ed il suo autore, il gruppo che lo ha consacrato dapprima cantore, a poi direttore...il gruppo per il quale è stato da lui scritto il brano che ascoltate e probabilmente eseguito la prima volta...l'unico gruppo in Italia che vive sulla pelle l'eredità della Scuola Romana...che custodisce nei suoi archivi un tesoro di inestimabile valore che il mondo intero ci invidia fortemente....ma per sapere chi sono dovrete aspettare il prossimo post!!!
intanto ascoltate in questo video, un'esecuzione che ritengo più accettabile rispetto alle altre, se non altro per avere un'idea della scrittura polifonica palestriniana, credo un gruppo spagnolo....

mercoledì 1 giugno 2011

Ave Maria J. Busto.AVI


Corso estivo di coralità 2011


L'Associazione Florilegium Vocis organizza il Corso di coralità e direzione di coro Vox Mirabilis 2011 presso la meravigliosa sede di Villa Linda in Cisternino (Br).

Un momento di approfondimento dedicato a chi vive la musica corale cantando in coro, a chi dirige e a chiunque vuole avvicinarsi alla musica corale, nella cornice unica e splendida della Valle d'Itria, in un clima di relax e vacanza, dove il sole, il mare e i colori della nostra terra, si sposano con il suono della voce del coro.

Vox Mirabilis 2011

L'Associazione Florielgium Vocis vi invita al Corso di direzione di coro e coralità Vox Mirabilis 2011 presso la splendida Villa Linda a Cisternino (Br).
Vi aspettiamo!!!



Brochure informativa Vox Mirabilis 2011

Comunicato

Preghiamo tutti coloro interessati al Corso Vox Mirabilis 2011 di segnalare eventuali problemi con l'apertura del link, che a volte può non aprirsi, in tal caso consiglio di copiarlo e incollarlo nel browser in alto al vostro computer; altrimenti scriveteci per cortesia segnalando la vostra mail e non in anonimato, altrimenti non potremmo rispondervi e tanto meno aiutarvi a ricevere il materiale.

Grazie
A presto